XMind

Crea mappe concettuali da condividere in rete

XMind è un potente editor per creare mappe mentali di ogni tipo. I tanti strumenti disponibili sono intuitivi da usare e bastano pochi minuti per mettere su "carta" le proprie idee Visualizza descrizione completa

PRO

  • Numerosi template
  • Mappe completamente personalizzabili
  • Condivisione online

CONTRO

  • Correttore ortografico solo in inglese
  • Necessario un po' di tempo per conoscerlo

Molto buono
8

XMind è un potente editor per creare mappe mentali di ogni tipo. I tanti strumenti disponibili sono intuitivi da usare e bastano pochi minuti per mettere su "carta" le proprie idee

Le mappe concettuali sono ottime per preparare grossi progetti, trovare relazioni tra idee, lavorare in squadra o più semplicemente prendere appunti. Realizzarle su carta o su una lavagna è molto più immediato, ma anche una versione elettronica di una mappa creata con un programma come XMind ha un suo perché.

Da un lato perché è possibile personalizzarla in mille e più modi. Aggiungendovi immagini ed allegati, ma soprattutto cambiandone totalmente il layout in pochi secondi. Gli argomenti aggiunti a una mappa di XMind sono categorizzati: c'è un idea principale e tutta una serie di idee secondarie collegate a questa. Per tanto basta selezionare una diversa impaginazione per cambiare l'aspetto del grafico.

Le strutture disponibili sono parecchie: mappa classica, foglio di calcolo, organigramma, ad albero o lisca di pesce e altro ancora. Un altro vantaggio di XMind rispetto alle mappe concettuali tradizionali, è la possibilità di condividerle online. Basta una registrazione gratuita sul sito ufficiale per poterle condividere via web.

XMind supporta i seguenti formati

HTML, TXT, IMG, XMAP, Marker Package